Governo della CittÃ
- Governo della Città e Uffici
- Consiglio Comunale dei ragazzi
- Albo pretorio
- Servizi Sociali
- Speciale Tributi
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Sistema Informativo Territoriale
- Urbanistica e Territorio
- Fatturazione elettronica - P.E.C - IBAN
- Polizia Locale
- Finanziamenti PNRR
- Elezioni trasparenti 2024
Torremaggiore Informa

Pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi a beneficio di soggetti privati per interventi di rimozione e smaltimento di amianto su manufatti edilizi ricadenti sul territorio comunale
E’ stato pubblicato il bando per l’assegnazione di contributi a beneficio di soggetti privati per interventi di rimozione e smaltimento di amianto su manufatti edilizi ricadenti sul territorio comunale di Torremaggiore.
“Nell’ambito delle attività di tutela e valorizzazione dell’ambiente, questa Amministrazione comunale ha avviato un programma di bonifica dei siti inquinati da rifiuti e di decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’amianto, aderendo ai bandi regionali appositamente emanati – afferma il Sindaco di Torremaggiore, Pasquale Monteleone che prosegue - Per l’esecuzione di tale programma il nostro Comune è beneficiario di finanziamenti regionali pari a 50mila euro per la bonifica dei siti interessati da abbandono di rifiuti e di ulteriori 50mila euro per il sostegno ai privati nella rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto. A nostra volta siamo intervenuti con lo stanziamento di nostri fondi di bilancio pari a 12.500 euro a sostegno delle stesse iniziative”, conclude il primo cittadino.
“Il bando è stato pubblicato all’albo on line del sito istituzionale del Comune ed è scaricabile unitamente allo schema di domanda di contributi – spiega l’assessore all’Ambiente, Guida Trilli, che prosegue - Possono partecipare tutti i soggetti, persone fisiche e giuridiche, proprietari, locatari, comodatari, usufruttuari di immobili ubicati nel territorio comunale di Torremaggiore per la bonifica dei rispettivi edifici da materiali contenenti amianto”, conclude l’assessore.
Sono finanziabili le spese: connesse alle attività di rimozione, trasporto e conferimento in impianti autorizzati di manufatti contenenti amianto; per la redazione del piano di lavoro da presentare alla Asl (ai sensi dell’art. 256 del D.Lgs 81/2008); relative alla predisposizione del cantiere di lavoro e agli oneri di sicurezza, emesse da soggetti abilitati; per consulenze, progettazione e sviluppo degli interventi nella misura massima del 10% dell'importo ritenute ammissibili; relative all’imposta sul valore aggiunto solo nei casi in cui la normativa nazionale non consente il recupero”.
Gli interventi sono finanziabili fino alla concorrenza delle seguenti somme:
Quantità (in q.li di prodotto contenente amianto) | Contributo Massimo Erogabile |
Fino a q.li 10 | 2.000,00 Euro |
Oltre 10 e fino a 20 q.li | 3.200,00 Euro |
Oltre 20 e fino a 30 q.li | 4.500,00 Euro |
Oltre 30 q.li | 5.000,00 Euro |
Ove le richieste di contributi ammesse superino l’importo stanziato, si provvederà alla ripartizione proporzionale dello stanziamento, fermo restante il limite massimo di cui alla precedente tabella. Non è ammissibile l’intervento per chi beneficia o ha beneficiato di altro finanziamento o agevolazione per analoga operazione. I modelli di domanda possono essere scaricati accedendo al sito www.comune.torremaggiore.fg.it. La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 12:00 del 15 gennaio 2019.
Alla domanda vanno allegati: fotocopia del documento di identità del richiedente; dettagliato preventivo di spesa complessivo risultante dalla somma delle spese ammissibili; dichiarazione riferita all’eventuale recupero fiscale dell’Iva; idonea documentazione fotografica a colori, stampata su formato A4, attestante lo stato di fatto dei luoghi alla data della domanda e che consenta sia una visione di dettaglio dello stato dell’amianto presente nel manufatto interessato che una visione d’insieme del sito di ubicazione; (solo nei casi di locatari, comodatari, usufruttuari, ecc.) dichiarazione di assenso in originale del proprietario all’esecuzione delle opere.
L’ufficio ambiente del Settore Tecnico comunale è a disposizione per ogni utile chiarimento.

AGRICOLTURA
TERRITORIO, AGROINDUSTRIA
-
dal 28.05.2021CONVOCATA LA CONSULTA PER L'AGRICOLTURA
-
dal 05.01.2021 al 05.02.2021OPERATORI AGRICOLI - ISTANZA INTESA A OTTENERE BENEFICI PER I DANNI CAUSATI DALLE GELATE ANNO 2020
-
dal 24.06.2020 al 24.07.2020CONSULTA PER L'AGRICOLTURA -ESITO DELLA RIUNIONE DEL 22.6.2020
-
dal 16.06.2020 al 19.06.2020CONVOCATA LA CONSULTA PER L'AGRICOLTURA IL 18 GIUGNO 2020
-
dal 06.06.2020 al 30.01.2021INSEDIATA LA CONSULTA COMUNALE PER L'AGRICOLTURA
AVVISI AI CITTADINI
-
11.12.2023AVVISO DI ASTA PUBBLICA PER LA VENDITA DI IMMOBILI DEL COMUNE DI TORREMAGGIORE
-
07.11.2023PUNTO DI FACILITAZIONE DIGITALE
-
16.05.2023TRASPORTO SOCIALE
-
24.02.2023RICHIESTA ATTESTAZIONE SPESA SERVIZI SCOLASTICI AI FINI FISCALI PER L' ANNO 2022
-
25.01.2023NUOVE ISCRIZIONI SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2023/2024
-
22.12.2022ORDINANZA SINDACALE N. 107 DEL 22.12.2022 AD OGGETTO DIVIETO DI TRANSITO VEICOLARE E PEDONALE IN VIA DON GNOCCHI, TRATTO STRADALE ADIACENTE ALLA PARETE DI CHE TRATTASI, COME DA PLANIMETRIA ALLEGATA.
-
03.02.2022ORDINANZA COMANDO P.L. N. 9 DEL 03.02.2022 INSTALLAZIONE DI NR. 3 + 3 DISSUASORI DI SOSTA IN VIA U. LA MALFA.
-
09.11.2021ORDINANZA COMANDO P.L. N. 100 DEL 9.11.2021
-
29.09.2021INIZIO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2021/2022
-
29.09.2021INIZIO SERVIZIO SCUOLABUS E NAVETTA A.S. 2021/2022
bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici
atti e documenti
-
04.06.2024SERVIZIO DI TRASPORTO ELETTORI AI SEGGI
-
31.05.2024PUBBLICAZIONE MANIFESTO ELETTORALE ELEZIONI DEL PARLAMENTO EUROPEO
-
29.05.2024COSTITUZIONE DEGLI UFFICI MEDICI PER RILASCIO CERTIFICAZIONE AGLI ELETTORI
-
26.05.2024SILENZIO PROPAGANDA ELETTORALE
-
24.05.20241. IMPEGNO DEMOCRATICO
-
24.05.20242. TORREMAGGIORE SOCIALE E DEMOCRATICA
-
24.05.20243. MOVIMENTO 5 STELLE
-
24.05.20244. GIOVANI DEMOCRATICI TORREMAGGIORE
-
24.05.20245. AZIONE CON CALENDA
-
24.05.20246. PSI