Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

Torremaggiore Informa

torna indietro

CONVEGNO NAZIONALE - GIORNATE FRIDERICIANE 16 E 17 DICEMBRE

14.12.2016

 Si svolgeranno il 16 e il 17 dicembre p.v. le Giornate Fridericiane a Torremaggiore presso il castello ducale con un Convegno nazionale dal titolo "La Daunia tra storia e letteratura", organizzato dal Comune di Torremaggiore- Assessorato alla Cultura, di concerto con il Centro Attività Culturali "Don Tommaso Leccisotti", la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di BAT e Foggia. L'iniziativa è patrocinata dalla Società di Storia Patria per la Puglia. Le altre iniziative sono: la presentazione del Catalogo del Museo Civico di Torremaggiore e la consegna del Premio "Augustale d'Oro" - 5^ edizione. Quest'ultimo, istituito nel 2007, intende riconoscere quelle personalità che con i loro studi contribuiscono concretamente alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio storico-culturale del territorio pugliese e, in particolare, di Fiorentino e di Torremaggiore.


Venerdì 16 -ore 17,00. Il Sindaco dott. Pasquale Monteleone porterà il saluto istituzionale dell'Amministrazione Comunale di Torremaggiore, cui seguirà quello della nuova Soprintendente la dott.ssa Simonetta Bonomi, mentre il prof. Salvatore D'Amico porterà i saluti del Centro organizzatore "D.Tommaso Leccisotti". Tra i relatori vi sono:  il prof. Domenico Defilippis dell'Università di Foggia, che tratterà "La Daunia nelle descrizioni corografiche tra Quattrocento e Cinquecento"; il dott. Italo Muntoni della Soprintendenza illustrerà il tema "I risultati delle più recenti ricerche archeologiche: verso la valorizzazione di Fiorentino e del suo territorio"; il prof. Francesco Giuliani dell'Università di Foggia parlerà degli "Scrittori e intelletuali nella Daunia del Novecento". Nel corso della serata sarà presentato il Catalogo del Museo Civico di Torremaggiore.


Sabato 17 - ore 10,00. Il Sindaco dott. Pasquale Monteleone conferirà il Premio "Augustale d'Oro" - riconoscimento alla carriera - 5^ edizione. Subito dopo riprende la seconda sessione di lavoro del convegno di studi. Interverrano tra i relatori:  Maria Stella Calò Mariani, professore emerito dell'Università di Bari, sul tema "Arte e Scienza nel trattato 'De Arti Venandi Cum avibus'. Federico II ornitologo e cacciatore"; il prof. Pasquale Corsi dell'Università di Bari e presidente regionale della Società di Storia Patria per la Puglia, che tratterà "Dalla Daunia alla Capitanata nelle fonti storiche medievali"; il dott. Giuseppe Di Perna della Società di Storia Patria per la Puglia parlerà sul tema "La transizione tra Bizantini e Normanni nella Capitanata settentrionale"; l'avv. Mario A. Fiore, socio onorario del Centro Attività Cult. "D. T. Leccisotti", che tratterà il tema: "Die sabati decimo septimo mensis decembris nonae indictionis ... apud Florentinum in Capitinata". Seguirà il dibattito e le conclusioni.


La Cittadinanza è invitata a partecipare



 

torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni