Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

Torremaggiore Informa

torna indietro

SGOMBERATI CON AZIONE CONGIUNTA DEI CARABINIERI E DEI VIGILI UBANI I LOCALI DI VIA COSTITUENTE ABUSIVAMENTE OCCUPATI

05.12.2016

Nei mesi scorsi persone originarie di San Severo hanno occupato abusivamente i locali di proprietà comunale adibiti a sede degli uffici del Giudice di Pace in via della Costituente.


Il Sindaco dott. Pasquale Monteleone, a nome dell’Amministrazione Comunale, si è attivato fin da subito per il recupero dell’immobile.


L’Amministrazione, in principio, oltre all’informativa di reato ai danni degli occupanti, trasmessa dal Comando di Polizia Locale alla competente Autorità Giudiziaria, ha messo in campo iniziative conciliative per giungere ad una soluzione pacifica del rilascio dell’immobile abusivamente occupato. Ma visto vano ogni tentativo, dopo oltre quattro mesi di mediazione, durante i quali sono state adottate altre misure a tutela dell’Ente comunale, quali il distacco di energia elettrica e la chiusura muraria del collegamento tra l’immobile occupato e gli altri uffici comunali adibiti a sede dei servizi culturali e dei servizi sociali, il Sindaco ha sporto formale denuncia ai Carabinieri, anche in considerazione del pericolo concreto che altri potessero illecitamente occupare le restanti parti dell’immobile in questione, in precarie condizioni igienico-sanitarie e di sicurezza.


A seguito della suindicata denuncia, il 3 dicembre ha preso il via l’iniziativa dello sgombero totale dei locali abusivamente occupati, che sono tornati nella piena disponibilità del Comune, grazie ad una azione condotta brillantemente e congiuntamente dalla locale Stazione dei Carabinieri e dal Comando della Polizia Locale.


Altre iniziative sono già state attivate dall’Amministrazione nei giorni scorsi e altre ne seguiranno anche su altri fronti, sempre in materia di legalità. A tal proposito, il Sindaco ha avuto nei giorni scorsi un colloquio con S. E. il Prefetto di Foggia, dott.ssa Tirone, per diverse questioni riguardanti il nostro territorio. 


A nome dell’Amministrazione e dell’intera Comunità di Torremaggiore, il Sindaco dott. Monteleone ha espresso vivo compiacimento sia al Corpo di Polizia Locale e sia al Capitano dei Carabinieri Noccioletti per la fattiva collaborazione, auspicando che simili atti di abusivismo ai danni del patrimonio comunale non abbiano più a ripetersi, pena il legale perseguimento.


Ufficio Segreteria del Sindaco


 

torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni