Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

Torremaggiore Informa

torna indietro

FESTA DI MARIA SS.MA DELLA FONTANA

30.03.2016

La Città di Torremaggiore celebra oggi la festività liturgica della Madonna della Fontana. Festeggiata anticamente il Lunedì dell'Angelo, la Beata Vergine, venerata in origine sotto il titolo di Santa Maria dell'Arco, rappresenta il culto mariano più antico della cittadina dauna, attestato in pieno Medioevo al tempo della prestigiosa abbazia benedettina di S. Pietro di Terra Maggiore.


A Lei gli abitanti di Torremaggiore hanno tributato da secoli un culto religioso, incrementato a fine Ottocento con la creazione dell'attuale simulacro della Vergine che appare su una fonte tra S. Francesco d'Assisi e S. Antonio da Padova. Ne costituisce una prova il prezioso patrimonio di tavolette votive, custodite nel Santuario, datate a partire dal 1858, dove oltre a testimonianze di guarigioni da malattie e da scampati pericoli per incidenti, sono di una rarità unica in tutta la Puglia gli ex voto relativi all'amministrazione della Giustizia e del Brigantaggio.


Nel 1989, a seguito dell'espansione urbanistica, la processione è stata portata a due giorni: martedì e mercoledì in Albis, con numerosi festeggiamenti popolari, a cui partecipano anche gli abitanti dei paesi circonvicini e i numerosi emigrati.


Questa festa e quella patronale di San Sabino sono le più sentite dalla popolazione di Torremaggiore, pur essendovi un breve di Pio IX che attribuisce il celeste patronato alla Vergine Addolorata, in cui indirettamente è richiamato San Sabino. Per tali motivazioni, la Curia diocesana dovrebbe prendere atto degli effettivi culti religiosi e devozionali, tributati dalla popolazione, rivedendone conseguentemente l'attribuzione del Patronato.


Programma:


Lunedì 28 marzo: Benedizione automezzi davanti al santuario ore 20,30


Martedì 29 marzo: processione ore 9,30 e concerto bandistico Città di Racale (LE) ore 20,00 in piazza Incoronazione


Mercoledì 30 marzo: processione ore 15,00 e fuochi pirotecnici sia alla ritirata e sia alle ore 24,00


Giovedì 31 marzo: esibizione musicale con i Lindbergh, official tribute "Pooh", e con i "Senza Resa", official tribute "Vasco Rossi"; inoltre, Carmine Farago da Colorado e Made in Sud; conclude: Biagio Izzo. A chiusura della festa: batterie alla bolognese sul piazzale E. Fermi.


 

torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni