Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

Torremaggiore Informa

torna indietro

Gemellaggio tra scuole nel nome di Sacco e Vanzetti

23.04.2012
 La scuola media "Padre Pio" di Torremaggiore e l'Istituto Comprensivo "B. Vanzetti" di Villa Falletto (Cn) si sono gemellate nel nome di Nicola Sacco, nativo di Torremaggiore, e di Bartolomeo Vanzetti, nativo di Villa Falletto.




A partire dal prossimo 26 aprile i ragazzi e i docenti dell'Istituto Comprensivo "Bartolomeo Vanzetti" di Villa Falletto saranno a Torremaggiore per visitare il territorio e per dare corso all'amicizia che nel corso degli anni si è creata tra le due città.




L'incontro è organizzato dalla Scuola Media "Padre Pio" di Torremaggiore e dal Settore Scuola della Città di Torremaggiore.

 

 

Il progetto è partito già da qualche tempo con il coordinamento dell'allora preside Prof. Calabrese e continuato oggi dall'attuale dirigente Concetta Pennelli. Le insegnanti della Scuola Media "Padre Pio" che sostengono questa inniziativa sono: Mariateresa Ricci, Pina Ametta, Camilla delle Vergini, Ida Di Giuseppe. Forte è anche il coinvolgimento del Dirigente e degli insegnati dell'Istituto Comprensivo "Vanzetti" di Villa Falletto.

 




Il 26 aprile i ragazzi, gli insegnanti e i dirigenti dell'Istituto Comprensivo saranno accolti presso la Scuola Media "Padre Pio" per poi recarsi in Pullman a Manfredonia dove visiteranno, presso il Museo Nazionale del Gargano, la mostra "Pagine di pietra. I Dauni tra VII e VI secolo avanti Cristo".  Le classi della scuola media "Padre Pio" che parecipano all'iniziativa sono la terza A, la terza F, la terza H.


 

Il Museo è ubicato nel Castello Svevo-Angioino di Manfredonia costruito da Manfredi di Svevia e ricostruito dagli Angioini nel XV secolo. Dopo una sosta per il pranzo presso il camping Vignanotica, i ragazzi effettueranno una escursione naturalistica nel Parco Nazionale del Gargano. In chiusura di giornata vi sarà la visita a S.Maria di Siponto e San Leonardo.

 

La sera vedrà i ragazzi in pizzeria a Torremaggiore con le famiglie del posto.




Il 27 i ragazzi partiranno per seguire il percorso della Via Sacra Longobardorum seguendo le orme dei pellegrini tra i santuari di S.Maria di Stignano, San Matteo, San Giovanni Rotondo, Monte Sant'Angelo. Particolare attenzione sarà data alla visita del Santuario di San Michele e dell'Abbazia S.Maria di Pulsano. Partendo dall'abbazia sarà effettuata anche la visita degli eremi circostanti.

Rientrati a Torremaggiore sarà proiettato un film su Nicola Sacco realizzato dagli alunni delle terze classi della Scuola Media "Padre Pio".

Dopo, la serata, che si passerà in una villa privata messa a disposizione dalla famiglia di alunno della "Padre Pio", sarà dedicata alla danza con uno spettacolo di tarantelle garganiche e pizzica salentina.




Il 28, ultimo giorno di permanenza a Torremaggiore, i ragazzi del "Vanzetti" saranno guidati nella visita del territorio di Torremaggiore, dellaMasseria "Li Gatti", di "Castel Fiorentino" luogo dove morì Federico II, del Centro Storico di Torremaggiore, del Castello Ducale De Sangro e al monumento funebre di Nicola Sacco.

Nel pomeriggio del 28 i ragazzi effettueranno una visita guidata a San Severo, al suo Barocco e alle tipiche cantine D'Araprì.




Dopo una cena nelle famiglie di Torremaggiore, i ragazzi partiranno alla volta di casa. 

torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni