Albo pretorio
SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 10.06.2007 al ..

PERCORSO DI CREAZIONE DI IMPRESA

E' stato pubblicato sul sito www.equalisola.it il bando per partecipare al corso volto a favorire la creazione di impresa. Il corso è promosso nell'ambito del progetto EQUAL I.S.O.L.A.

Durata complessiva del corso: 350 ore, in cui gli operatori illustreranno in maniera approfondita le attività, gli impegni legati alla partecipazione al progetto e i rischi connessi alla creazione d’impresa anche con l’ausilio degli strumenti software per la valutazione delle attitudini imprenditoriali e la valutazione del rischio d’impresa. La formazione in plenaria della durata di 290 ore verterà sulle motivazioni individuali, il ruolo dell’imprenditore, l’idea imprenditoriale, la scelte individuali o di gruppo, il percorso del fare impresa, l’orientamento al mercato, alla qualità del servizio, l’offerta integrata di servizi, la comunicazione. I temi trattati saranno i seguenti: l’idea imprenditoriale, l’analisi delle minacce e delle opportunità, l’analisi di mercato; le forme giuridiche dell’impresa; la motivazione alla creazione dei distretti; gli aspetti burocratici e le norme sul lavoro; il fabbisogno di finanziamento e la struttura dei costi; le forme di finanziamento ordinarie ed agevolate; le agevolazioni per l’auto-impiego; le forme di marketing a basso costo e le strategie di comunicazione; l’elaborazione di un conto economico di previsione; i rapporti con il fisco; l’alfabetizzazione informatica per l’uso dei programmi di office, la navigazione in internet, le tecniche di ricerca su internet, l’uso della posta elettronica. N. 10 ore di project work: questa fase è finalizzata alla costruzione da parte di ogni corsista del proprio piano di impresa. Le tematiche affrontate in questa fase sono legate alla gestione dell’impresa, agli aspetti economico finanziari, al marketing, alla contabilità, alla finanza ordinaria ed agevolata, specifiche per il progetto di impresa dell’aspirante imprenditore. Al termine di questa fase sono previste n° 50 ore di attività formativa in modalità FaD, durante le quali ciascun corsista, mediante la predisposizione di una piattaforma e-learning, sviluppata per offrire un ambiente formativo di semplice utilizzo e dalle molteplici funzionalità, avrà la possibilità di scegliere i contenuti formativi contestualizzati al settore di riferimento in cui è orientato ad avviare la propria attività lavorativa.

A partecipare al corso saranno ammessi 20 allievi.
torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni