Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 03.02.2007 al ..

INAUGURAZIONE SEZIONE MUSEALE GIACOMO NEGRI

Sabato 3 febbraio 2007 alle ore 19 verrà inaugurata nella Stanza delle Armi al piano terra del Castello Ducale, ancora in restauro, la Sezione Museale dedicata a Giacomo Negri.
Le opere scultoree allestite fanno parte della donazione che il figlio Carlo Negri, a nome anche dei fratelli ed eredi, ha sottoscritto a favore del Comune di Torremaggiore affinchè la produzione artistica del padre composta di sculture, studi e bozzetti, siano custoditi e conoscenza per le future generazioni dei meriti artistici e umani dell’artista, noto in tutta Italia e oggetto di studio da parte di critici e Accademie.
La donazione, accettata dal Comune con Delibera Commissariale nell’anno 2005 è stata acquisita al patrimonio inalienabile del Comune.
Con la inaugurazione della Sezione Museale è prevista anche la pubblicazione di un volume, descrittivo del patrimonio donato che va ad inquadrare l’opera dello scultore nella produzione artistica del ‘900.
Il libro è stato curato dal dott. Francesco Picca del Museo Civico di Foggia ed edito da Claudio Grenzi Editore.
L’allestimento della Sezione Museale e la pubblicazione sono stati possibili grazie alla sinergia tra il Comune di Torremaggiore, l’Assessorato alla Cultura e la Regione Puglia, Assessorato al Mediterraneo.
Tali operazioni, importantissime per la riscoperta e la fruizione dei beni culturali del territorio, ridisegnano anche la vocazione turistica del nostro Paese e la consapevolezza di valori sociali e storici da tutelare e tramandare.
La presentazione del volume “Giacomo Negri scultore (1900-1973)†di Francesco Picca si terrà sempre sabato alle ore 18, presso il Teatro Comunale “Luigi Rossiâ€.
Interverranno Acide Di Pumpo, Sindaco di Torremaggiore; Silvia Godelli, Assessore al Mediterraneo Regione Puglia; Anna Lamedica, Assessore alla Cultura del Comune di Torremaggiore; Christine Farese Sperken, docente di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università di Bari; Francesco Picca, del Museo Civico di Foggia; e Carlo Negri, figlio dello scultore.
torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni