Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 30.11.2006 al ..

QUESTA SERA: SACCO & VANZETTI, LORO MALGRADO

Si è tenuta ieri sera, presso la sala del Sindaco Alcide Di Pumpo, la conferenza stampa di presentazione di: "SACCO & VANZETTI LORO MALGRADO".
Alla conferenza erano presenti oltre al Sindaco Alcide Di Pumpo, l'Assessore alla Cultura Annamaria Lamedica, la dirigente del Settore Cultura e Pubblica Istruzione dott.ssa De Francesco, la regista dello spettacolo Simona Gonella, il responsabile del progetto di produzione Mario Pierrotti (Odateatro - Cerchio di Gesso).
Lo spettacolo teatrale è nato da un'iniziativa del Comune di Torremaggiore, della Regione Puglia e della Provincia di Foggia. A realizzare progetto e messa in scena l'Odateatro e il Cerchio di Gesso di Foggia.
Viva soddisfazione è stata espressa dalla dott.ssa De francesco che ha dichiarato: "E' veramente entusiasmante vedere, dopo due anni di duro lavoro, realizzato un progetto che all'inizio, forse sembrava essere anche fin troppo ambizioso e che oggi invece è applaudito e apprezzato da stampa e pubblico."
L'Assessore Lamedica invece ha posto l'accento sui temi che risveglia questo spettacolo: "E' uno spettacolo che, oltre ad avere un grande valore artistico, ha il grandissimo merito di riproporre all'attenzione del pubblico e del dibattito grandissimi temi come l'emigrazione e l'accoglienza degli immigrati e la pena di morte".
Mario Pierrotti si è soffermato a spiegare che "se il progetto dello spettacolo è partito due anni fa le prove sono partite il 25 settembre e si sono concluse il 12 di novembre. Subito dopo abbiamo fatto una presentazione dello spettacolo a Parma, riservata al mondo dello spettacolo e queste bellissime due serate a Bari al Kursaal. Due serate che, per afflusso di pubblico, si sono rivelate insufficienti per la piazza barese. Lo spettacolo sarà messo in scena per due stagioni teatrali la 2006/2007, una sorta di rodaggio per noi, e la 2007/2008. Le prenotazioni per questa stagione sono di 38 spettacoli. Saremo presenti in tutta Italia anche a Milano e in Lazio. Per quanto riguarda la vicenda possiamo dire che ci siamo soffermati a raccontare la storia di due uomini che si sono trovati a un certo punto in una vicenda più grande di loro".
Anche il Sindaco Di Pumpo ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito allo spettacolo e in particolar modo la Regione Puglia che, con l'Assessorato alla Cultura, ha fortemente sostenuto lo spettacolo, senza dimenticare comunque anche la Provincia di Foggia e il Teatro Pubblico Pugliese che sta dando una mano notevolissima nella "distribuzione" dello spettacolo nei vari teatri pugliesi.
Di Pumpo si è soffermato su: "cosa hanno rappresentato Sacco e Vanzetti per Torremaggiore, per l'America, per il mondo intero. Hanno rappresentato e rappresentano quel male enorme che si vuole camuffare sotto il nome di giustizia e che invece è un crimine contro l'umanità e cioè la pena di morte. Noi siamo contro la pena di morte e lo siamo per tutti anche per criminali riconosciuti come lo stesso Saddam Hussein. Quello che sono stati Sacco & Vanzetti non può essere dimenticato e deve rimanere cme monito per tutto il mondo e come simbolo direi per l'intera umanità". Il Sindaco si è poi soffermato sullo spettacolo tessendone le lodi e dicendo che la prima di Bari lo ha profondamente emozionato. "Abbiamo contattato anche il comune di Torino - ha proseguito Di Pumpo - e quello di Villafalletto per proporre e promuovere anche da loro questa straordinaria vicenda umana che sarà sicuramente di insegnamento per le nuove generazioni".
A chiudere l'incontro è intervenuta anche la signora Sacco nipote di Nicola che con estrema emozione ha denunciato come falsi e ipocriti "tutti coloro che oggi parlano di revisione di processo per dimostrare la colpevolezza di Sacco e Vanzetti parlando di nuove prove balistiche. In realtà nessuno può fare oggi nuove prove balistiche perchè alla pistola di Sacco è stata sostituita la canna, le pallottole e molta documentazione è misteriosamente sparita. Quello che più mi dispiace è che nel gruppo dei revisionisti ci siano degli italiani. Una vera vergogna ! Voglio però - ha proseguito la signora Sacco - ringraziare pubblicamente l'Amministrazione Comunale e il Sindaco Di Pumpo per l'attenzione che stanno dando alla vicenda di Sacco e Vanzetti e per il grande risultato raggiunto con questo spettacolo".
La conferenza quindi si è chiusa sulle emozionanti parole di chi ha vissuto sulla pelle dei propri familiari la vicenda.
Questa sera è prevista la prima a Torremaggiore al teatro "Luigi Rossi" con apertura delle porte alle 20,30 e con sipario previsto per le ore 21.
torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni