Albo pretorio
SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 31.10.2006 al ..

VERSO L'ISTITUTO ALBERGHIERO A TORREMAGGIORE

Il Comune di Torremaggiore ha dato inizio all’iter necessario ad ottenere le autorizzazioni utili all’attivazione di un corso formativo di “Operatore dei servizi di ristorazione-settore cucina e sala” presso l’Istituto di Istruzione Superiore “don Tommaso Leccisotti” della stessa Città a partire dall’anno scolastico 2007/2008.
Una delle prime considerazioni che hanno portato a far puntare l’Amministrazione Comunale guidata da Alcide Di Pumpo su questo progetto è l’assenza sul territorio comunale di scuole di tipo professionale e, allo stesso tempo, alle opportunità di lavoro e di crescita economica consentite da una formazione e in ambito turistico e nell’ambito della ristorazione.
Allo stesso tempo è da tener presente che i corsi già attivi in provincia di Foggia, non sono agevolmente fruibili dagli studenti dei Comuni di Casalnuovo, Casalvecchio, Castelnuovo, San Paolo di Civitate, Serracapriola, Chieuti, Torremaggiore e San Severo a causa delle notevoli difficoltà di collegamento con i comuni sede degli Istituti Alberghieri e delle distanze veramente proibitive.
Di contro, c’è da rilevare che la città di Torremaggiore è già raggiunta da un servizio di trasporto pubblico che consente un adeguato collegamento con i comuni del bacino di utenza scolastica indicato.
Viste le positive considerazioni di cui sopra che hanno fortemente incoraggiano a intraprendere una simile iniziativa, l’Amministrazione Comunale ha sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa con l’ Istituto di Istruzione Superiore “don Tommaso Leccisotti” e con l’Hotel “Villa Cardi” per offrire ai giovani di Torremaggiore e dei paesi e delle città limitrofi questa opportunità formativa.
L’Amministrazione Comunale di Torremaggiore si è impegnata, al fine di favorire lo svolgimento delle attività di laboratorio, a coprire le spese per lo svolgimento delle esercitazioni pratiche presso l’Hotel “Villa Cardi”, con sede in Torremaggiore in zona PIP, per gli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009. Il Comune di Torremaggiore, inoltre, garantirà, per lo stesso periodo di tempo, il trasporto degli studenti dalla sede scolastica all’hotel, dal momento che il corso prevede alcune ore dedicate alla parte teorica da svolgere presso l’Istituto di Istruzione “don T. Leccisotti” e altre da dedicare alle esercitazioni pratiche che saranno tenute presso l’hotel “Villa Cardi”. Le lezioni pratiche saranno tenute alla presenza di un tutor della stessa struttura alberghiera che renderà disponibili le attrezzature e i materiali necessari.
Toccherà all’Istituto “Leccisotti” avviare le pratiche per l’assegnazione del corso a partire dall’anno scolastico 2007/2008.
torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni