Albo pretorio
SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 07.07.2006 al ..

BIBLIOBUS, LIBRI IN LIBERTA'

Parte domani, 7 luglio, un progetto assolutamente innovativo in ambito culturale, ideato e realizzato dall’Amministrazione Comunale di Torremaggiore, dall’Assessorato alla Cultura e dai Servizi Culturali diretti dalla Dottoressa De Francesco.
L’idea di fondo è quella di portare la Biblioteca in piazza con la possibilità addirittura di usufruire una spazio prestito e di uno spazio di consultazione in loco.
Si è arrivati a ideare e a promuovere questa iniziativa, dal momento che la Biblioteca Comunale “M. De Angelis” è da molti anni in una situazione di provvisorietà, causata, inizialmente, dal trasferimento dalla vecchia sede al Castello Ducale e, aggravata, attualmente, dall’ulteriore trasferimento all’attuale sede in via Costituente, 29, avvenuto per consentire i lavori di ristrutturazione del Castello Ducale.
In entrambe le sedi, successive all’originaria, a causa degli spazi ridotti, non è possibile rendere fruibili all’utenza tutti i libri.
Questa situazione, purtroppo, influisce negativamente sul flusso delle presenze, in particolare dei piĂą piccoli, che hanno bisogno di spazi agevoli, accoglienti e allettanti, in cui muoversi in libertĂ .
Questo problema, durante la stagione invernale, grazie alla collaborazione con le insegnanti, ai progetti di lettura animata e ai laboratori a tema presso le varie scuole, viene alleviato, ma, puntualmente si ripresenta alla chiusura degli istituti scolastici rischiando di creare un momento di rottura proprio in un periodo in cui i bambini hanno piĂą ore libere che potrebbero essere orientate alla lettura.
Bibliobus Libri in Libertà… è un modo per “andare a trovare” i bambini nei luoghi che più si addicono alla loro sete di libertà e cioè, gli spazi aperti.
L’idea è quella di portar loro dei libri proponendo anche dei momenti di lettura, per far nascere in loro, il più precocemente possibile, il piacere dell’ascolto, il gusto per la narrazione e una positiva relazione con i libri che potrà accompagnarli in tutte le fasi del loro sviluppo.

Bibliobus Libri in Libertà… è un progetto che vuole andare anche oltre: l’approccio, infatti, in questi luoghi aperti, permette di raggiungere anche gli adulti accompagnatori, con una serie di suggerimenti e proposte di lettura.

ATTIVITA’ IN PROGRAMMA
- Allestimento di uno spazio itinerante utilizzando gli scuolabus comunali con spazio lettura in loco e spazio prestito e consultazione;

DURATA: 7 Luglio – 30 Agosto

GIORNI: Mercoledì Piazzale Pineta
Venerdì Corso Italia

ORARIO: 18,30-20,30

Il servizio sarĂ  garantito da personale della Biblioteca Comunale
torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni