Albo pretorio
SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 16.05.2006 al ..

PARTE LA NUOVA NETTEZZA URBANA

Torremaggiore volta pagina nel settore della raccolta dei rifiuti e dell’igiene urbana. Parte questa settimana il nuovo servizio che l’Assessore al ramo e il Sindaco non hanno esitato a definire innovativo.
Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la Società Cooperativa “Avvenire”.
Con la partenza di questo nuovo servizio possiamo dire che la N.U. e i servizi ad essa collegati sono stati privatizzati totalmente e, allo stesso tempo, tutti accorpati nella competenza di un unico soggetto.
A breve in cittĂ  nasceranno 25 isole ecologiche con nuovi cassonetti in materiale plastico e con colori diversi ciascuno per ogni tipologia di rifiuto conferito (vetro, plastica, ferrosi ecc.).
Obbiettivo delle isole ecologiche è rendere più agevole il conferimento dei rifiuti per la differenziata che l’Amministrazione Comunale intende potenziare attraverso azioni diverse che vanno dall’informazione dei cittadini al controllo delle modalità di conferimento.
L’azione di informazione ed educazione sarà rivolta sia alle scuole che ai cittadini che saranno invitati a conferire i rifiuti in maniera differenziata e in particolari orari prestabiliti.
Anche la vigilanza sarà più attenta per evitare infrazioni ed abusi e, a questo proposito, dobbiamo dire che è stata stipulata una convenzione con l’Associazione Misericordie affinché vigili e segnali siti dove si dovessero creare discariche abusive.
Tutto il personale sarĂ  dotato di mezzi meccanici (APE) per il movimento e la pulizia del territorio, saranno quindi eliminati tutti i carrelli a mano.
Sul territorio comunale sarĂ  in azione anche una machina spazzatrice che terrĂ  pulite le strade. Particolare attenzione sarĂ  rivolta alla pulizia e alla tutela ambientale del Centro storico.
Come detto, la privatizzazione è totale, per cui anche mezzi e manutenzione passano in carico alla ditta aggiudicataria e questo consentirà di eliminare per il Comune tutti i costi di manutenzione dei mezzi e anche quelli del personale.
A proposito di personale si è tenuta ieri, presso l’ufficio del Sindaco, la riunione con i sindacati che ha sancito il passaggio dei 23 operatori ecologici al nuovo operatore con il conseguente accordo sindacale.
Tale accordo prevede per grandi linee che:
• I 23 lavoratori attualmente in forza all’impresa cessante presentino domanda di ammissione come socio alla Cooperativa Avvenire.
• La cooperativa Avvenire da oggi ammetta i suddetti lavoratori nella propria compagine sociale e ponga in essere per ciascuno di loro un contratto di lavoro personalizzato.
torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni