Albo pretorio
SUAP Sportello unico attività produttive SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 30.11.2005 al ..

PARCO ARCHEOLOGICO DI FIORENTINO.

APPALTATI I LAVORI PER IL PARCO
ARCHEOLOGICO DI FIORENTINO



Finalmente prende corpo il tanto agognato disegno di realizzazione del parco di Fiorentino, antica città d’origine bizantina, posta in agro di Torremaggiore e dove vi morì nel 1250 Federico II di Svevia, il più grande sovrano medievale ed uno dei più illuminati della storia universale.
Il progetto dei lavori di valorizzazione del Parco Archeologico di Fiorentino, finanziato con contributo concesso dalla Regione Puglia il 30 marzo 2004, nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Beni ed Attività Culturaliâ€, per l’importo di euro 750.000,00, è stato approvato con delibera di Giunta Comunale in data 9 agosto 2004. Successivamente, in data 15 febbraio di quest’anno, il progetto è stato riapprovato, compresi 19 elaborati tra mappe, sei planimetrie generali, piani di sicurezza, capitolati e computo metrico, con determinazione dirigenziale dell’Ufficio Tecnico per l’adeguamento alle prescrizioni tecniche formulate dalla Soprintendenza Archeologica della Puglia.
Al bando di gara, approvato con determinazione dirigenziale dell’Ufficio Tecnico in data 28 luglio u.s., hanno partecipato sedici ditte. L’importo dell’appalto a base di gara era di euro 418.504,00. Aggiudicataria dei lavori è risultata l’impresa Tekno Domus Costruzioni Generali di Poggio Marino (NA), che ha offerto il ribasso del 25,12%. La durata dell’appalto è di 24 mesi.
Il progetto prevede la realizzazione dei seguenti lavori: 1) interventi conservativi; 2) impianti: viabilità di accesso al sito, parcheggio, vialetti interni, servizi igienici; 3) allestimenti: percorsi didattici, cartellonistica pubblicitaria, navetta bus con servizio di audioguida.
Il punto di informazione turistica resta presso il Castello Ducale, dove a breve verranno appaltati anche i lavori di musealizzazione.
È in corso l’affidamento del servizio di manodopera per lo scavo e l’assistenza archeologica professionale, il cui importo di gara per servizi è di euro 142.228,00.
Progettista e direttore dei lavori è l’arch. Livio VIGILANTE di Torremaggiore; responsabile del procedimento amministrativo e tecnico dei lavori è l’ing. Gianfranco DI NOIA, capo servizio LL.PP. del Comune di Torremaggiore.

Ciro Panzone



torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attività produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni