Albo pretorio
SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Arera Amministrazione trasparente Fatturazione Elettronica e P.E.C Elezioni

torna indietro
dal 09.05.2005 al ..

"CONTRATTO DI QUARTIERE II" -Approvazione graduatoria delle proposte presentate dai Comuni.

“CONTRATTO DI QUARTIERE II” - APPROVATA DAL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE LA GRADUATORIA DELLE PROPOSTE PRESENTATE DAI COMUNI. ASSEGNATO AL COMUNE DI TORREMAGGIORE IL FINANZIAMENTO DI EURO 2.984.770,00.

Con decreto prot. N. P/109 del 12.04.2005, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato la graduatoria delle proposte “Contratto di Quartiere II”, presentate dai Comuni della Regione Puglia, ritenute ammissibili e finanziabili fino alla capienza dei fondi a disposizione, definita a seguito della procedura di selezione da parte della Commissione istituita con. D. M. n. 5550 dell’8 giugno 2004.
Torremaggiore, contrariamente alle false previsioni delle forze politiche di opposizione, risulta essere ai primi posti in questa speciale graduatoria regionale, e precisamente al 13° posto su 76 richieste.
Il finanziamento assegnato al Comune di Torremaggiore è di euro 2.984.770,00.
L’iter burocratico per l’espletamento del procedimento è dettato dallo stesso decreto:
“Il Direttore generale per l’edilizia residenziale e le politiche urbane e abitative stipula i protocolli d’intesa con i comuni selezionati e con le rispettive regioni entro 120 giorni dalla data di comunicazione ai predetti enti. Entro 45 giorni dal protocollo d’intesa o dal conseguente accordo di programma, il medesimo Direttore generale stipula con i comuni selezionati le convezioni per l’assegnazione dei fondi destinati anche alla sperimentazione statale, la cui efficacia è subordinata alla registrazione del relativo decreto di approvazione da parte degli organi di controllo. Il finanziamento a carico dello Stato sarà con i tempi e le modalità fissate nel relativo accordo di programma, accreditato alla regione per il successivo trasferimento ai comuni interessati”.
Quest’approvazione rappresenta un’ulteriore tappa per rendere concreto il progetto di riqualificazione del Centro Storico, che riguarda i seguenti elementi urbanistici ed architettonici:
1. “quartiere Codacchio”, nucleo più antico del centro storico, prevedendo il ripristino delle pavimentazioni originali, una adeguata sistemazione dei vicoli e della piazzetta, la valorizzazione degli scorci prospettici principali con corpi illuminanti speciali, la valorizzazione delle emergenze architettoniche presenti, la proposta di sistemazioni di manufatti ed eventuali opere d’arte in modo da poter riscoprire i segni di una propria smarrita identità e finalizzare l’intervento per accrescere l’offerta turistica culturale;
2. Palazzo ex Pretura e Palazzo ex Biblioteca;
3. nuovo complesso bibliotecario polifunzionale sull’area dell’ex-mattatoio comunale;
4. riformulazione del mercato coperto di via Savonarola come nuovo spazio collettivo;
5. Quartiere “167”, con interventi edilizi di restauro e risanamento conservativo.

Ufficio Segreteria del Sindaco
Ciro Panzone




torna indietro


Albo pretorio SUAP Sportello unico attivitĂ  produttive Speciale tributi Amministrazione trasparente

bandi di gara, concorsi,
avvisi pubblici

Bandi di Gara Concorsi Servizio Civile Debiti della PA Consulta delle Associazioni